In questa prima fase, in base alle indicazioni fornite dal designer, l’ufficio stile si occupa di creare il figurino del capo che si intende realizzare dal quale successivamente verrà elaborato il cartamodello mediante un avanzato programma CAD, accompagnato da una dettagliata scheda tecnica e stampato su carta o in formato digitale.
A seguire, si procede con la fase della creazione del primo prototipo, che normalmente viene realizzato con i materiali definitivi o molto simili in base alle richieste. Una volta verificata la vestibilità e sottoposto a sdifettamento, il prototipo verrà confezionato e consegnato al cliente. Fondamentale in questa fase è il confronto diretto tra modellista e prototipista, le quali provvederanno poi a definire la realizzazione del controcampione finale nell’ottica di un’eventuale produzione.
Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, potrà essere realizzato un campionario nelle quantità di ripetizioni indicate dal cliente, con possibili varianti di tessuti e colori.
In questa ultima fase si procede allo sviluppo taglie e piazzamento del modello, prendendo come riferimento l’immagine e la vestibilità del capo originale e procedendo con l’ingrandire o ridurre la taglia in modo proporzionale. Particolare attenzione viene posta infine al piazzamento del modello, in modo da ottimizzare al massimo i consumi e limitare gli sprechi.